DOMS e giocatrici di pallavolo e basket

DOMS e giocatrici di pallavolo e basket

14 giugno 2016

Gli effetti del massaggio in caso di DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness) su prestazioni fisiche in atlete in età post adolescenziale di sesso femminile.

Gli atleti impegnati in un lavoro ad alta intensità di allenamento, come ad esempio all’inizio della preparazione pre-campionato, spesso sperimentano il dolore muscolare in relazione ad azioni, prevalentemente, eccentriche.

Il dolore inizia entro 24 ore dopo l’esercizio fisico, con un picco 48-72 ore dopo l’attività, e continua per diversi giorni dopo l’attività, da cui il nome Indolenzimento muscolare a ritardata insorgenza (DOMS – Delayed Onset Muscle Soreness),usato per descrivere questo fenomeno (Clarkson & Sayers, 1999; Stauber 1996 ).

In presenza di DOMS si è verificata la diminuzione del range di movimento (R.O.M.) e una riduzione della produzione di forza muscolare di ben il 50% (Cleak & Eston, 1992; Davies & White, 1981; Newham, Jones, e Clarkson, 1987). Oltre a un deficit di forza muscolare che può richiedere fino a 2 settimane per il recupero massimo (Cleak & Eston, 1992; Newham et al., 1987).

Anche se gran parte della ricerca si è concentrata sulla distruzione cellulare e miofibrillare con esercizio eccentrico (Friden, Sjostrom, e Ekblom, 1983; Gibala, MacDougall, Tarno- Polsky, Stauber, e Elorriaga, 1995; Stauber, Clarkson, Fritz, e Evans, 1990), meno si sa circa il dolore che si verifica a seguito di danno muscolare indotto da esercizio fisico eccentrico. Si dice che la sensazione di dolore è causata da infiammazione acuta ed edema (Smith, 1992). Se la risposta infiammatoria fosse un fattore importante di DOMS, allora sembrerebbe che gli agenti anti-infiammatori avrebbero un ruolo nella gestione del DOMS. Tuttavia, i farmaci anti-infiammatori hanno mostrato risultati contrastanti per il trattamento di DOMS (Cheung, Hume, e Maxwell, 2003; Donnelly, Maughan, e Whiting, 1990; Hasson, Daniels, Divina, Niebuhr, Richmond e Stein, 1993; Kuipers, Keizer, Verstappen, e Costill, 1985).

Oltre agli agenti anti-infiammatori, ci sono stati numerosi tentativi di fornire sollievo da DOMS attraverso terapie fisiche utilizzate per ridurre l’infiammazione e dolore.

Numerosi ricercatori hanno studiato gli effetti della crioterapia sul DOMS e trovato poco beneficio nell’utilizo di questa pratica (Eston e Peters, 1999; Isabell, Durrant, Myrer, e Anderson, 1992; Paddon-Jones & Quigley, 1997; Yackzan, Adams, e Francesco, 1984).

Craig, Bradley, Walsh, Baxter, e Allen, (1990) hanno confrontato l’uso di ultrasuoni per il trattamento di DOMS senza trovare differenze significative tra il R.O.M., le valutazioni del dolore o la soglia del dolore.

Questi autori hanno concluso che non ci sono prove convincenti per sostenere l’uso di ultrasuoni per DOMS. Ciccone, lEggin, e Callamaro (1991) hanno scoperto che l’esame ecografico, presumibilmente a causa dei suoi effetti di riscaldamento, peggiora il DOMS. Tuttavia, il DOMS è stata attenuato quando l’ecografia è stata combinato con un agente anti-infiammatorio (salicilato trolamine) per fonoforesi.

L’utilizzo di attività fisica come modalità di trattamento per DOMS è suggerito con forza (Stauber, 1996). È stato ipotizzato che l’azione della pompa muscolare associata a esercizi concentrici sub-massimale migliorano i sintomi e i segni di DOMS seguenti a esercizio eccentrici (Friden, Sfakianos, e Hargens, 1986).

Non è del tutto chiaro se i meccanismi neurali centrali come il rilascio di endorfine con l’esercizio fisico o i benefici psicologici dell’esercizio fisico continuato, giocano un ruolo nel ridurre il dolore muscolare (Armstrong, 1984).

Hasson, Barnes, Hunter, e Williams (1989) hanno però riferito che ad alta velocità, concentrica, con esercizi isocinetici, sono migliorati i deficit muscolari associati a DOMS. Tuttavia, molti ricercatori hanno segnalato nessuna diminuzione dei segni o sintomi di DOMS con esercizi concentrici (Donnelly, Clarkson, e Maughan, 1992;. Isabell et al, 1992;. Weber et al, 1994).

Allenatori e preparatori hanno sostenuto l’uso di trattati statici durante un intenso allenamento pre-campionato in base alla prime opere di Abraham (1977) e DeVries (1966), suggerendo che lo stretching statico potrebbe essere usato come una modalità di trattamento per i DOM. Rodenburg, Steenbeck, Schiereck, e Barr (1994) hanno esaminato gli effetti di pre-esercizio warm-up (che comprendeva stretching), post-esercizio e massaggio e hanno scoperto che il dolore è diminuito, che si è verificata una riduzione nella perdita di forza ed é migliorato il ROM di riposo. Tuttavia, lo stretching non può essere distinto dall’ esercizio pre-massaggio o dagli effetti di warm-up considerati in questo studio.

Un lavoro più recente mette in discussione l’idea diffusa che lo stretching può alleviare ll DOMS, quando viene utilizzato come pre-esercizio o come post-esercizio di routine (Buroker & Schwane, 1989; Johansson, Lindstrom, Sundelin, e Lindstrom, 1999; Lund, Vester- Gaard-Poulsen, Kanstrup, e Sejrsen, 1998).

È stato studiato anche l’effetto della compressione meccanica e i risultati sono stati divisi a seconda del tipo e della durata della compressione utilizzata: La compressione intermittente può ridurre il gonfiore e rigidità, ma non ha alcun effetto sul deficit di forza prodotti da DOMS (Chleboun et al., 1995). Kraemer, Bush, Wickham, Denegar, Gomez e Gotshalk (2001); mentre si è verificato che la compressione costante non modifica il dolore.

Effettuare compressioni con tecniche di massaggio manuale può contribuire a mobilizzare il fluido nei muscoli coinvolti. Il massaggio si è dimostrata una modalità che facilita il recupero dopo l’esercizio fisico intenso e può essere utilizzato per migliorare le prestazioni fisiche (Cinque, 1989; campioni, 1987).

Il massaggio è considerato una metodologia in possesso di una serie di vantaggi fisiologici e psicologici che possono essere efficaci per modulare il dolore, e per agevolare la riparazione dei tessuti grazie, in parte ad un aumento di circolazione e allo stimolo prodotto sul flusso linfatico (Wright & Sluka, 2001).

Nonostante ci siano stati anche studi che non verificavano particolari cambiamenti nel trattamento dei DOMS con il massaggio, , Smith, Keating, Holbert, Spratt, McCammon e Smith (1994) trovarono una riduzione nel siero della creatina chinasi (un indicatore indiretto di danno del tessuto muscolare) e dolore quando il massaggio veniva svolto 2 ore dopo l’esercizio eccentrico.

Indipendentemente da questi studi, che hanno dimostrato gli effetti positivi del massaggio nel contrastare i DOMS, nelle ricerche relative al massaggio la difficoltà maggiore è relativa al fatto che le tecniche utilizzabili sono molteplici e possono variare non solo nell’approccio, ma anche nella durata. limitando così la possibilità di confrontare i diversi studi (Ernst, 1998).

Nel contrasto ai DOMS, la forma più comune di massaggio utilizzata per gli atleti è il massaggio occidentale classico o massaggio svedese (Weerapong, Hume, e Kolt, 2005) che è composto da cinque tecniche di base conosciute come sfioramento, frizione, impastamento, compressione e sfregamento (Callaghan, 1993; Weerapong et al., 2005).

Sulla base di tutti questi studi precedentemente svolti, i ricercatori della” Division of Physical Therapy – Department of Human Perfomance and exercise Science di Morgantown – West Virginia University” , hanno pubblicato una propria ricerca su “Medicine & Science in Sports & Exercise”per redigere la quale, hanno reclutato un campione di atlete, componenti della squadra di volley e di basket, sottoponendole ad esercizio fisico intensivo il primo giorno di allenamento pre-campionato e, dopo avergli praticato tecniche di massaggio, valutando l’insorgere di DOMS nei giorni successivi al lavoro fisico.

Le conclusioni di questo studio, suggeriscono che il massaggio può alleviare il dolore e migliorare le prestazioni (in relazione ad esercizi di salto verticale) in atlete universitarie di sesso femminile.

Lo studio prevedeva di utilizzare una misura oggettiva per la misurazione del dolore e la standardizzazione di tecniche di massaggio, oltre a misure effettive delle prestazioni fisiche, come il salto verticale o esercizi in esecuzione di velocità e agilità.

A cura del  “Team Sport Ecolife”

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